International sites:

       Richiedi la        Password
       Hai dimenticato la        Password?
Corporate
Outsourcing
Cos'è Netsourcing?
Forum
Links

Press: 12/09/2002: Articolo da "Praxa news"

News 12 settembre 2002
Il distretto ha un Magazzino Virtuale

Alla base dell'offerta di servizi logistici della tedesca Unitec c'è un semplice assunto: non è necessario che un'azienda tenga in magazzino un semi-lavorato o una materia prima se sa dove reperirla e sa che potrà farlo in tempo utile.
MagazzinoVirtuale.it è il sito recentemente lanciato dall'azienda tedesca attiva in tutta Europa per presentare la sua soluzione di logistica integrata, che applicata a un gruppo di imprese o addirittura a un intero distretto industriale permette di ridurre la dimensione del magazzino della singola azienda aumentando allo stesso tempo la quantità e la varietà di prodotti a cui essa può accedere nel momento in cui ne manifesta la necessità. Il risultato sono una riduzione dei costi di magazzino a livello di singola impresa e un aumento della disponibilità potenziale di beni a livello quantitativo e qualitativo.
Il segreto sta nel fare dei singoli magazzini aziendali un unico magazzino tramite un'integrazione, naturalmente virtuale, basata su un'infrastruttura telematica.
In altre parole la singola azienda riduce il suo magazzino di prodotti semilavorati, perché grazie ad una rete telematica può accedere alla ben più grande quantità e varietà di beni del magazzino virtuale, il quale non è altro che l'integrazione delle informazioni di disponibilità provenienti dai depositi delle altre aziende partecipanti al progetto.
La soluzione integra tre diversi elementi: i magazzini delle singole imprese, l'infrastruttura informatica e telematica e l'amministrazione centralizzata della logistica del gruppo di imprese. Unitec funge da amminstratore della logistica e dell'infrastruttura informatica. Le singole aziende continuano a gestire il loro più piccolo e meno costoso magazzino inviando ad Unitec le informazioni sulla propria disponibilità. Il gioco dovrebbe funzionare nei distretti industriali italiani in quanto le PMI di un distretto, oltre ad essere molto vicine fisicamente, hanno costituzioni di magazzino e tecnologie molto simili. Non a caso le prime applicazioni di successo sono state implementate tra strutture ospedaliere appartenenti alla stessa città, in situazioni, quindi, in cui ricorrevano vicinanza geografica, costituzioni di magazzino simili e livelli tecnologici dello stesso tipo. Le singole aziende possono contattare direttamente Unitec e sperimentare gradualmente i benefici della soluzione sul MagazzinoVirtuale Centrale, NetSourcing.
Normalmente i MagazziniVirtuali vengono attivati su iniziativa di leader di distretto o asociazioni imprenditoriali locali.

     
Unitec Services & Web S.r.l. - P.IVA 01868730597 - Informazioni legali&CopyrightWebmaster